Tracciabilità

L’eccellenza…non si improvvisa.

Selezioniamo gli alimenti sulla base di qualità, innovazione e sostenibilità.

Ci rivolgiamo a società che sono specializzate nella produzione di materie prime.

A fare la differenza, sono gli ingredienti di pregio, oltre che la bontà delle materie prime, la proposta originale del nome e degli accostamenti che variano a seconda della creatività dello chef.

A Menelao a Santa Chiara, il richiamo all’origine è essenziale.

Ingredienti DOP,IGP,Biologici, Km zero e la chiara descrizione del territorio da cui provengono i prodotti selezionati.

Lo chef : “Conosco il prodotto e non mi limito a sceglierlo da catalogo. Per quel che riguarda il pesce, uso quello locale, fresco e pescato e mi regolo in base alla disponibilità del giorno. E’ un modo per comunicare al mio ospite un valore che si basa sul rapporto che si ha con il proprio fornitore.

Per quel che riguarda le tecniche di gestione e conservazione delle materie prime, me ne occupo con molta attenzione, conoscendone la storia di ognuna e la modalità di lavorazione migliore da esercitare.

Il mio lavoro, che è passione, parte dall’idea di soddisfare il cliente ed è per questo che amo scegliere i prodotti direttamente dal fornitore, basandomi sulla freschezza e sulla stagionalità del prodotto ogni giorno e portare nel piatto un valore di bontà unico e inestimabile: la genuinità”:

L'OLIO Extra vergine d’Oliva
Le Tenute del Gruppo Menelao coccolano tutti gli alberi d'ulivo secolari che sono presenti nell’area che comprende l’agro tra Turi e Putignano. Dalla raccolta selezionata al processo di spremitura a freddo, si ottiene un prodotto robusto e unico nel suo genere, dato anche dalla miscela di diverse qualità di olive come la “CORATINA” e “LECCINO” che regalano note pungenti e profumate allo stesso tempo.
LE MANDORLE
LA FRUTTA
LA PASTA e IL PANE
IL PESCE
CARNE E SALUMI
FORMAGGI E LATTICINI