Metre
Sommelier
Commis de rang

Maitre

Il Maitre di Menelao a Santa Chiara è colui che vorreste avere al vostro tavolo alla presentazione dei piatti preparati dallo chef. Coordina lo chef dei vini e il commis de rang in modo da far sentire a proprio agio il cliente. Il suo obiettivo è quello di tenere sempre alto lo standard qualitativo del servizio e mantiene con cura ed eleganza il rapporto con il cliente. Ama il suo lavoro e mantiene un rapporto costante, attento e cordiale con i clienti, anche con quelli più esigenti, curiosi di conoscere la tracciabilità dei prodotti e delle materie prime utilizzate dallo chef, oltre che la perfetta presentazione dei piatti e la cura della mise en place dei tavoli, diventa un dovere morale più che professionale nei confronti del cliente.La scelta del menù è condivisa insieme allo chef di cucina e al titolare del ristorante: condividono le esigenze dei clienti più esigenti, mettendoli a conoscenza delle materie prime selezionate per la realizzazione dei piatti e la giusta consultazione con il sommelier per l’abbinamento dei vini. Il cliente di Menelao a Santa Chiara  diventa sempre più esigente, considerata la location, e desidera accoglienza e cura dei dettagli dal presentare la tavola al soddisfare qualsiasi richiesta enogastronomica.

Sommelier

E’ un degustatore di vini con un buon bagaglio di esperienza in materia vitivinicola e vive con passione l’esperienza enologica, coinvolgendo tutti i sensi e riesce con molta leggerezza a trasmettere le emozioni del cliente.
Il sommelier di Menelao a Santa Chiara assaggia e descrive il vino attraverso precise analisi organolettiche, spesso valutandolo ed evidenziando le qualità positive e negative.
Consiglia anche il miglior cibo da abbinare e viceversa.

Commis de rang

Indispensabile la sua presenza ed esegue le indicazioni del suo chef; con eleganza porta le vivande in sala dalla cucina e contribuisce a rendere l’ambiente impeccabile.

Rifornisce del materiale di consumo e questo ne implica la conoscenza accurata.