Chef

La passione per la sua terra, l’amore per il mare lo riporta nei luoghi dov’è nato e dove si divertiva sin da piccolo a giocare in cucina con i profumi, i colori degli ortaggi, con la morbidezza della pasta fatta in casa. Ha conosciuto la cucina europea portando con sé la Puglia e ora crea piatti che raccontano culture diverse incrociando gusti autoctoni.

Pietro Valoroso, classe 1988, ha intrapreso il suo percorso professionale proprio in Puglia, per poi coordinare da chef, molte cucine, tra cui quella del San Lorenzo nella capitale del mondo, Roma; la cucina del ristorante del London Edition hotel Berners Tavern nel pieno centro di Londra e ancora nel Margot a Classic italian style restaurant in Convent Garden.

Ha affiancato chef internazionali , tra cui Chef Phil Carmichael , braccio destro del pluristellato Jason Atherton.

Nell’estate del 2018 gli viene affidata la direzione della cucina del ristorante Menelao a Santa Chiara di Turi ( Ba).

La sua cucina si basa sulla creatività e sulla ricerca di nuove tecniche,in gran parte acquisite a Londra che ricorda volentieri oltre che la selezione di materie prime di qualità e stagionali, che provengono da produttori locali pugliesi.

Ama le spezie e le erbe aromatiche e si sofferma sulla sensazione che potrà suscitare il suo piatto una volta presentato ai suoi ospiti.